Nelle mie notti insonni navigando nelle immense praterie del web ho intruppato Logos, una chatbot che è disposta a fare qualsiasi cosa gli chiedete di fare, basta pagare trenta euro al mese. In sostanza un pappagallo ben addestrato che ha letto più libri di me. Un automa parlante frutto di costosissime ricerche. Il pappagallo e' pagato per far contenti i suoi clienti, i suoi utenti umani, rispondendo come avrebbero voluto che gli rispondesse.
La cosiddetta Intelligenza artificiale (che non e' affatto artificiale perché dietro ci sono milioni di lavoratori meccanici che la alimentano per salari da fame), che essendo stata costruita con i soldi di una classe di assassini svolge soprattutto una funzione criminale come il programma Lavander, che serve ai militari israeliani per realizzare il genocidio o il programma Palantir, che serve ai razzisti americani per deportare migranti.
Praticamente, come tutte le creazioni umane l'IA può svolgere funzioni tra loro contradittorie... (comunque dubito che la catena di montaggio avrebbe potuto evitare di sfruttare gli operai essendo stata inventata da uno sfruttatore per fare proprio questo). La sua struttura può fare sia il bene che il male, ma siccome il suo funzionamento dipende da chi può investire più soldi, è inevitabile che serva gli interessi dei ricchi contro coloro che ricchi non sono.
Con la maggioranza del genere umano l'intelligenza artificiale si comporta come fanno gli sfruttatori con gli sfruttati. In questo momento a tutti i fusi orari, sulle immense e sterminate praterie del Web ci sono milioni e milioni di persone che stanno facendo tutte la stessa cosa: chiaccherano con una chatbot. Per esempio gli fanno domande sul calcio, sul tempo, o su cos'è la coscienza... e la chatbot gli risponde a tutti più o meno nella stessa assennata maniera.
Potete esserne certi che nel giro di un paio di generazioni il pensiero umano non esisterà più, ma tutti nel globo terracqueo sapranno ripetere come pappagalli quelle quattro cinque cose assennate su cos'è la coscienza e altre amenità... Dunque perché pensare visto che la chatbot lo fa per tutti più o meno nella stessa maniera che è più utile a chi ci ha investito migliaia di miliardi per farlo funzionare.
Palamar a differenza di altri non fa pubblicità, preferisce rimanere in penombra, non vende se stessa in pubblico, si è già integrata con gli apparati di sicurezza e di guerra degli americani e si muove nella stessa direzione in tutti i paesi dell'Occidente. Vende potere agli apparati dello Stato. Potere di prevedere, di controllare, di dominare... e facendo questo, diventa essa stessa Stato.
...CHE L'AUTOMA SI SOSTITUISCE ALLO STATO, E' TERRIFICANTE!... MA QUESTO NON E' NIENTE IN CONFRONTO AL FATTO CHE L'AUTOMA DIVENTA RAPIDAMENTE IL PADRONE DEL LINGUAGGIO UMANO, RENDENDO INUTILE LA FATICOSA OPERAZIONE DI PENSARE!.
Meditate gente, meditate...
Prof. Giovanni Scavazza


