Nonno, tu parli della quarta guerra mondiale, ma nel mio libro di storia non la trovo...

di Giovanni Scavazza - 26/11/2025
Ci sono 20 milioni di barboni oggi in USA e oltre un terzo della popolazione senza assistenza sanitaria, non perche' il paese sia povero, ma perche' e' vittima di un'ideologia violenta, incivile e psicotica (cioe' il liberismo capitalista).

Nonno, tu parli della quarta guerra mondiale, ma nel mio libro di storia non la trovo...

Tranquilla Virginia, adesso te la racconta nonno com'è andata veramente la storia....

 Allora, abbiamo vissuto una fase di passaggio da un ciclo storico a un altro, come alla fine degli anni '80 ( tuo padre c'aveva piu' o meno dieci anni) quando con la caduta del muro di Berlino terminò la terza guerra mondiale (pudicamente chiamata "guerra fredda"), vinta dall'occidente capitalista.

 Ma da quel momento in poi, l'occidente capitalista non ne indovinò più una, inebriato da quel successo, rimase vittima delle proprie psicosi, che non gli sono state messe il testa da un dio psicotico, no, no, ce l'avevano proprio in testa loro, e ce l'hanno sempre avute.

 La fine della guerra fredda avrebbe potuto inaugurare una nuova fase multipolare del mondo, con accordi e cooperazione internazionale di reciproco vantaggio, ma tutto questo non era nel DNA dell'occidente capitalista, liberista e imperialista, o almeno non era nel DNA delle oligarchie dominanti, delle élite e dei poteri forti, per cui si scelse un'altra strada: quella della quarta guerra mondiale ( pudicamente chiamata "globalizzazione"), cioè la trasformazione del pianeta (o almeno delle parti più appetitose per le risorse in loro possesso) in un unico mercato, con capitale a Washington, costruito intorno al dollaro, al FMI e alla succursale BCE.

 Allucinati (da bravi psicotici) che questa cosa fosse possibile, con i soliti metodi imperialistici: a) misero al governo dei paesi recalcitranti governanti fantoccio e venduti. b) promossero colpi di stato inviando marines e bombardieri.

 Ma il resto del mondo si organizzò, combatte', e alla fine vinse LA QUARTA GUERRA MONDIALE, i processi di globalizzazione furono (logicamente) falliti, perché il resto del mondo, per mangiare e svilupparsi, non volle adottare il modello americano, che andava bene soltanto per una piccolissima e ricchissima parte delle popolazioni, a spese di tutti gli altri: IL MODELLO AMERICANO NON RIUSCIVA A DARE DA MANGIARE NEMMENO AGLI AMERICANI, FIGURIAMOCI AL RESTO DEL PIANETA. Ci sono 20 milioni di barboni oggi in USA e oltre un terzo della popolazione senza assistenza sanitaria, non perche' il paese sia povero, ma perche' e' vittima di un'ideologia violenta, incivile e psicotica (cioe' il liberismo capitalista).

 

Affettuosamente, nonno Giovanni.

Questo articolo parla di:

24 novembre 2025
24 novembre 2025
17 novembre 2025
25 novembre 2025
archiviato sotto: ,