1556 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Presidenzialismo cominciamo a dire basta
Regioni La vicenda del tentativo fallito di De Luca e la decisione della Corte costituzionale ci ricordano che l’obiettivo dovrebbe essere spresidenzializzare. Le regioni e non solo
Si trova in ARTICOLI / Politica
Usa, democrazia al buio: l’Italia non segua Trump
Quanto a Meloni, al momento Washington respinge l’ipotesi zero dazi. Il Washington Post e il Wall Street Journal (16 aprile) la definiscono “Trump’s Europe whisperer”, e il “sussurrare all’orecchio” è forse misura non benevola del peso politico e del metodo.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Referendum e Costituzione, una strada per uscire dall’angolo
È urgente una prospettiva di riscatto complessiva attorno a valori condivisi. Ma come si unisce una moltitudine scomposta senza cadere nel populismo o nella vuota retorica? L’unica possibilità per raggiungere il quorum è far comprendere che i quesiti rappresentano due tessere di un progetto costituzionale per la salvaguardia dei diritti
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
I muscoli volubili di Trump sui dazi: caos nazionale e globale
Nella campagna elettorale del 2024 Nikki Haley, che sfidò Trump per la nomination repubblicana, disse che dovunque lui va “il caos lo segue”. Aveva ragione. Adesso il caos non è solo nazionale ma è divenuto globale.
Si trova in ARTICOLI / Economia
Il governo Meloni e l’alleanza con Trump: un pericolo per l’Italia e l’Europa
Questa destra non ce la fa. Le opposizioni devono dialogare con la società, ascoltare la richiesta di pace che viene dal paese, e costruire una proposta condivisa.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Tre piccoli pezzi facili
Non si perde mai se ci si prova sempre - sui muri di Londonderry
Si trova in BLOG / Blog Corrado Fois
Trump, L’“anatra zoppa” e i balbettii dell’Europa
Forse Meloni per guadagnare qualche spicciolo per l’Italia potrebbe far presente a Trump che, nel nostro piccolissimo, abbiamo un copyright sul terzo mandato. Ma lei è contraria…
Si trova in ARTICOLI / Politica
Un paese che si identifica con ordine e polizia
Decreto sicurezza L’abuso del decreto legge, stravolgendo il sistema delle fonti, viola la separazione dei poteri, che assicura la limitazione del potere: elemento imprescindibile di una democrazia costituzionale
Si trova in ARTICOLI / Politica
Europa-USA e cellule specchio
Trump annuncia che non esclude, anzi pensa a un terzo mandato. Roosevelt dopo i primi due (1933-37 e 1937-41) poté svolgere un terzo mandato (1941-45) ostacolato dalla consuetudine ma giustificato dall’eccezionalità della II guerra mondiale.
Si trova in BLOG / Blog Pancho Pardi
MELONI CONTRO L'EUROPA
"Giorgia Meloni dovrà spiegare" agli italiani "perché ha scelto Trump come "primo alleato", quando il prossimo 2 aprile entreranno in vigore i dazi USA del 25% sulle nostre merci, sulle nostre eccellenze, che pagheranno le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane.
Si trova in ARTICOLI / Politica