La campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana (SPLAI) ha superato quota 500 adesioni in tutta Italia.
Nelle ultime settimane, oltre 100 nuovi spazi – tra cui bar, ristoranti, librerie, artistə, circoli ARCI e professionistə – hanno deciso di rifiutare ogni complicità con il genocidio e l’apartheid israeliani.
Questa ondata solidale è anche una risposta agli attacchi contro la Taverna a Santa Chiara, ingiustamente accusata di antisemitismo per aver respinto provocazioni di turisti israeliani che giustificavano il genocidio a Gaza. La campagna d’odio ha prodotto una reazione di solidarietà diffusa, rilanciando le adesioni alla campagna SPLAI e al boicottaggio delle aziende complici.
Il 19 luglio 2024, la Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato Israele colpevole di apartheid e ha ordinato la fine dell’occupazione militare della Palestina. Aderire a SPLAI non è antisemitismo: numerosi ebrei nel mondo denunciano le politiche israeliane e sostengono i diritti dei palestinesi.
Gli SPLAI in Italia si impegnano a:
- non acquistare/vendere prodotti di imprese coinvolte nelle violazioni dei diritti dei palestinesi;
- non ospitare né partecipare a eventi culturali o accademici sponsorizzati da Israele;
- rispettare le linee guida del boicottaggio commerciale e culturale indicate da BDS Italia.
SPLAI fa parte della rete internazionale Apartheid Free Zones, attiva in numerosi paesi tra cui in Belgio, Norvegia, Spagna, Grecia, Finlandia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina, Australia, Marocco.
Come per il Sudafrica, la pressione dal basso e il boicottaggio internazionale possono contribuire a porre fine all’oppressione. Dal 2005, il movimento BDS chiede misure nonviolente per far rispettare a Israele il diritto internazionale e i diritti dei palestinesi.
Sostenere la resistenza palestinese oggi significa anche rafforzare la rete SPLAI, costruendo spazi realmente liberi da discriminazione e complicità.
Invitiamo associazioni, sindacati, centri culturali, attività commerciali e squadre popolari ad aderire alla campagna SPLAI.
Tutte le info su SPLAI sul sito di BDS Italia.
Rimani aggiornat*! Segui i nostri canali social Facebook, Instagram, Mastodon.