Sanzione pecuniaria: appello per Lucano

di Comitato promotore - avvenire.it - 04/10/2021
Sarà una manifestazione pubblica in Piazza Montecitorio giovedì 7 ottobre alle ore 17,30 a lanciare pubblicamente l'appello a favore di Mimmo Lucano, dopo la condanna dell'ex sindaco di Riace a 13 anni

Ecco il testo dell'appello, anticipalo ieri su 'Avvenire', dal titolo 'Modello Mimmo. l'abuso di umanità non è reato':

«Non entriamo nel merito della sconcertante, pesante condanna di Mimmo Lucano per ,ì suo operato nell'accoglienza dei migranti a Riace. Tredici anni. qualcosa di incredibile che raddoppia la pena chiesta da/l'accusa. Attenderemo le motivazioni della sentenza, e l'esito giudiziario nei gradi previsti della vicenda, che però ci appare avere i contorni di una punizione esemplare a una certa idea di accoglienza de, migranti, e sanziona in modo durissimo 'crimini' non 'contro' l'umanità, ma, se tali fossero, 'per umanità.

In questa attesa una cosa però possiamo fare: aiutare Mimmo Lucano a sostenerne il fardello, la croce morale che gli è stata inflitta. dal lato pratico della aggiuntiva sanzione economica della restituzione dei cinquecentomila evro di fondi europei che a dire della sentenza sarebbero stati impiegati in modo improprio o francamente illegittimo. Lanciamo per questo un appello ad una raccolta di fondi per mettere in condizione Mimmo Lucano di sostenere il peso economico abnorme di questa sanz1one11.

Comitato Promotore: Eugenio Mazzarella, Luigi Manconi, Dacia M araini, Alessandro Bergonzoni, Elena Stancanelli, Maurizio de Giovanni, Michela Murgia, Sandro Veronesi, Monica Guerritore, Massimo Cacciari, Vittoria Fiorelli, Erri De Luca, Sonia Bergamasco, Moni Ovadia, Donatella Di Cesare, Francesco Merlo, Mauro Magatti, Fabrizio Gifuni, Ascanio Celestini, Luigi Ferrajoli, Roberto Esposito, Massimo Villone, Paolo Corsini, Roberto Zaccaria, Marino Sinibaldi, Lucio Romano, Luca Zevi, Gad Lerner, Domenico Procacci.

Per i versamenti è disponibile il conto corrente A Buon Diritto Onlus Banco di Sardegna Causale. 'Per Mimmo' lban:
IT55E0101503200000070333347

Il comitato promotore apre una sottoscrizione e indice una manifestazione pubblica a Roma per Il 7 ottobre

Questo articolo parla di:

1 ottobre 2021

Non è giustizia

Livio Pepino
29 ottobre 2021

La sottile linea nera

Domenico Gallo
3 novembre 2021

Dobbiamo salvare Julian Assange

Adolfo Pérez Esquivel
archiviato sotto: