Pace-Guerra

17 novembre2023

6 azioni per contribuire a fermare il genocidio a Gaza e per porre fine all'apartheid israeliana

BDS Italia
Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Guerra Pace
13 novembre 2023

Le donne contro la guerra

Laura Tussi
Il fascismo aveva educato le donne a fare i figli per la guerra, invece le donne i figli devono farli per la pace e per un mondo migliore. Nel secondo dopoguerra, si rafforza un impegno contro la guerra sempre più rilevante e capillare
Guerra Pace
11 novembre 2023

Confini, ostacolo alla ricostruzione di una vera convivenza

Guido Viale
Sempre più i confini si manifestano come ostacolo alla ricostruzione di una vera convivenza
Guerra Società
8 novembre 2023

Ciak, si rigira

Enrico Euli
Il film è noto, è quello della guerra. Il set e il cast? Li facciamo noi, da sempre
Guerra
8 novembre 2023

Gaza. Oltre la vendetta: il nulla

Domenico Gallo
Quello che rende ancora più fosca la tragedia di Gaza, è il fatto che non si profila all’orizzonte alcuna prospettiva politica che possa restaurare la pace nella regione. Oltre la vendetta, il governo israeliano non è capace di indicare nulla.
Guerra Politica
7 novembre 2023

Steadfast Noon: “prove” di guerra nucleare nei cieli italiani

Laura Tussi
Anche il missionario comboniano Alex Zanotelli è intervenuto sulla recente esercitazione Nato che si è conclusa con un pericoloso colpo di scena. Putin ha infatti organizzato una immediata controesercitazione simulando un lancio di missili nucleari di risposta a un attacco nucleare Nato.
Guerra
6 novembre 2023

Superare la vendetta

Pasquale Pugliese
Molte atrocità, lo ha spiegato in modo impeccabile Judith Butler, vengono commesse nel segno di un’autodifesa che, proprio per il fatto di garantire una giustificazione etica permanente alla rappresaglia, non conosce alcun limite.
Guerra Pace
6 novembre 2023

Dal 4 novembre all’obiezione di coscienza: la lezione di Don Milani

Laura Tussi
È necessaria la coerenza, dice don Milani, per poter disobbedire: è più difficile fare il rivoluzionario che il conformista.
Guerra Pace
5 novembre 2023

Palestina-Israele. Gli scritti di pace per denunciare con un forte NO il genocidio in atto. Ripudiamo ogni guerra con gli scritti per la nonviolenza.

Laura Tussi
Ripudiamo la supremazia dei poteri forti che impongono il neoliberismo più depravato che ancora dichiara le guerre e si muove esclusivamente per intenti economici e per il "dio" denaro.
Guerra
2 novembre 2023

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO DI NEW YORK DELL’ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I DIRITTI UMANI, CRAIG MOKHIBER, SI DIMETTE PRESENTANDO LA LETTERA DI DIMISSIONI PIÙ DANNOSA.

Craig Mokhiber
Traduciamo la lettera di dimissioni Direttore dell’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani di New York.
Guerra Diritti umani
4 novembre 2023

Gaza: non è difesa è genocidio

Domenico Gallo
Se l’obiettivo perseguito è quello della guerra per distruggere Gaza, identificata come il male assoluto, la condotta di Israele, anche in senso tecnico-giuridico, rientra nel concetto di “genocidio” come definito dalla Convenzione Onu del 9 dicembre 1948 per la prevenzione e repressione del delitto di genocidio
Guerra Diritti umani
3 novembre 2023

Da John Lennon a Danilo Dolci, ecco come il pacifismo contribuì a fermare la guerra in Vietnam

Laura Tussi
oan Baez fu l’icona appassionata dell’opposizione alla guerra. Fece clamore il suo viaggio del 1972 ad Hanoi per solidarizzare con il popolo vietnamita sotto le bombe dei B-52 il cui rombo finirà nel suo disco Where are you now my son. John Lennon poi nel 1969 per protesta contro la guerra restituì il titolo di baronetto alla regina
Guerra Pace
30 ottobre 2023

Moni Ovadia e Laura Tussi: musica per la pace

Laura Tussi
Un’iniziativa per progettare un futuro fondato sulla libertà, la giustizia, il rispetto dei diritti di tutti gli esseri umani, l’uguaglianza e i grandi principi della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Pace
30 ottobre 2023

“Seguo la lezione di Mosè, non sono un traditore”, intervista a Moni Ovadia

Umberto De Giovannangeli
"Si sta rispondendo a un orrore con un crimine. I morti di Gaza sono benzina per il terrorismo. Netanyahu? Un fascista. Chi usa la Shoah per giustificare le azioni di Israele è il peggiore degli antisemiti. Due Stati? Scemenze"
Guerra
archiviato sotto: