Pace-Guerra

23 febbraio 2024

Il Patto Meloni-Zelensky

Domenico Gallo
Stipulare un’alleanza militare con un paese in guerra, che prevedibilmente per molti anni rimarrà in una situazione di conflitto con la Russia, anche se domani intervenisse il cessate il fuoco, è quanto di più insensato e pericoloso si possa immaginare.
Guerra
19 febbraio 2024

Dall’Ucraina allo Yemen, i Disarmisti Esigenti in piazza contro la guerra

Laura Tussi
Il progetto politico Disarmisti Esigenti si sta mobilitando per portare all'attenzione dell'opinione pubblica i rischi del coinvolgimento italiano in scenari di guerra attuali, come Ucraina e Yemen. Lo sta facendo attraverso una serie di azioni, dalla manifestazione di piazza dello scorso 7 febbraio alla lettera inviata al Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Pace
16 febbraio 2024

24 febbraio: giornata di mobilitazione nazionale. L’Italia deve dire basta alla guerra!

Rete Italiana Pace e Disarmo Europe for Peace AssisiPaceGiusta
24 febbraio 2024. Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA. “Fermiamo la criminale follia delle guerre!”. “L’Italia deve dire basta alla guerra!”. Lo deve dire ora!
Pace
16 febbraio 2024

Il diritto internazionale di fronte al genocidio dei Palestinesi

Fabio Marcelli
La Corte internazionale di giustizia, su richiesta del Sudafrica, dovrà stabilire se ci troviamo di fronte a un vero e proprio genocidio nel senso della Convenzione delle Nazioni Unite in materia. Obblighi di prevenzione del genocidio incombono anche su tutti gli altri Stati, che devono astenersi da ogni appoggio e complicità nei confronti di Israele.
Guerra
16 febbraio 2024

Israele, il genocidio e il pensiero libero

Massimiliano Perna
Ancora una volta si prova a scrivere solo un pezzo della realtà, dimenticando che il 7 ottobre non è l’inizio della storia, ma solo un punto, terribile, di una lunga scia di sangue, alla quale anche Israele ha contribuito ampiamente. Con la sua operazione “Piombo fuso”, con le bombe, con le incursioni e le esecuzioni sommarie...
Guerra
14 febbraio 2024

Il movimento per la pace in tutto il mondo

Laura Tussi
Questo studio sarà pubblicato all’interno del libro di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, I Partigiani della Pace, con gli scritti e la partecipazione di Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Paolo Ferrero, Giorgio Cremaschi, Maurizio Acerbo e altri. Libro edito da EMI – Editrice Missionaria Italiana acquistabile da Aprile 2024 in tutte le librerie e gli store di vendita editoriali anche su ordinazione.
Pace
12 febbraio 2024

Il Parlamento fermi i massacri!!!

Fondazione PerugiAssisi
L’appello della Fondazione PerugiAssisi: “Riportate l’Italia sulla via della legalità e del diritto”
7 febbraio 2024

Agenda Onu 2030: pensare la pace. La terrestrità unisce donne e uomini e ogni essere vivente in spazi e tempi di fraternità e sororità

Laura Tussi
Gli anniversari del ripudio della guerra e della disobbedienza civile e della contrapposizione ai poteri forti contro le superpotenze.
Pace
9 febbraio 2024

Cessate il fuoco ora, a Gaza e in Ucraina!

Domenico Gallo
Sarà la Corte all’esito del giudizio di merito a valutare se, ed in quale misura, le violenze commesse da Israele contro la popolazione di Gaza rientrino nel campo di applicazione della Convenzione, quello che a noi interessa è scongiurare che il genocidio si compia.
Pace
9 febbraio 2024

PER UNA PACE INGIUSTA

Raniero La Valle
Una riconciliazione tra palestinesi e israeliani che renda possibile la loro convivenza in un'unica terra non è oggi una iperbole umanitaria né una opzione del buon cuore ma è una soluzione politica, l'unica soluzione politica che finalmente dopo una notte durata più di settant'anni possa porre termine alla tragedia palestinese e anche nostra.
Pace
5 febbraio 2024

Il disarmo nucleare nelle agende politiche dei potenti del mondo?

Laura Tussi
Marianne Williamson: disarmo e denuclearizzazione alla Casa Bianca?
Pace Nucleare
5 febbraio 2024

Agenda Onu 2030: la cooperazione internazionale per la pace. Dalla migrazione all’interazione e alla ricerca del sé

Laura Tussi
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Pace
4 febbraio 2024

Maramaldi, voi uccidete un popolo morto

Domenico Gallo
La decisione di strangolare l’UNRWA, negandole i finanziamenti. assunta su istigazione di Israele, da Stati Uniti, Canada, Australia, Italia, Regno Unito, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Giappone, Austria e Nuova Zelanda, nel momento in cui massimo è il bisogno di assistenza della popolazione palestinese massacrata e affamata a Gaza, può essere commentata in un solo modo: “maramaldi, voi uccidete un popolo morto”
Guerra Pace
1 febbraio 2024

Gang e Marino Severini. Dall’autoproduzione al pacifismo: quando la musica si fa impegno sociale

Laura Tussi
Non basta tenere a mente che abbiamo bisogno di un mondo più giusto, un mondo sostenibile con più energie rinnovabili e mezzi di comunicazione onesti e con meno violenza, serve agire di conseguenza in modo di tradurre in pratica questa consapevolezza. Gandhi ci ha insegnato: “Sii te stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
archiviato sotto: