Fermate il mondo : Voglio ‘scendere’…

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 05/04/2022
Non sarebbe giunta l’ora di RIFORMARE L’ONU ? Perchè così come è stato concepito 77 ANNI fa, non serve a niente! È paralizzato dal Diritto di VETO concesso 77 anni fa (!!!) alle 5 Nazioni vincitrici della seconda Guerra Mondiale (USA, URSS, CINA, FRANCIA e REGNO UNITO)
Hai voglia di essere ottimista!
Hai voglia di sapere che la Storia si ripete sempre e che quindi c’è purtroppo ben poco che si possa fare per cambiare…
E chi ascolta il grido di dolore che si innalza, invano, da tante regioni del nostro Pianeta?
Ora, per circa 18 ore al giorno, siamo bombardati (è il caso di dire…) dalla guerra in Ucraina, attaccata vergognosamente dalla Russia di Putin, ma guerre, o rivolgimenti sociali violenti sono contemporaneamente in corso in altre decine e decine di Regioni del Pianeta, alcuni da decenni!  E molti di essi non fanno nemmeno più notizia…
I più noti di essi sono quelli in Congo, Eritrea-Etiopia, Kurdistan, Yemen, Israele-Palestina, Libia, Myanmar, Siria, Somalia, Sudan, Uganda…
Ma quando mai se ne parla nei mass media?
Oltretutto, il mondo sembra avere la vista ottenebrata, tanto da non riuscire più a scorgere lo Stato  di assoluto degrado di tanta parte di esso!  Miliardi di persone abbandonate a se stesse, nella più totale MISERIA, semplicemente per fare accumulare altre enormi ricchezze in alcuni Paesi, che poi continuano a SFRUTTARE le risorse di tutti gli altri Paesi, soprattutto secondo gli schemi di un NEOCOLONIALISMO, se possibile ancor più indecente dell’antico colonialismo…
Alcune migliaia di persone ( ricche quanto gli altri otto miliardi di individui del pianeta ), vogliono sempre di più, tanto che probabilmente non sanno neppure loro  di quanto dispongono…
A livello politico poi, quasi dappertutto si scontrano forze conservatrici che tuttora e ancora si battono per portare ulteriori benefici alle classi sociali più benestanti, a scapito delle fasce popolari maggioritarie, che purtroppo non sono più ‘difese’ dalle forze che una volta erano progressiste…
È proprio di questi giorni un clamoroso esempio di quanto sopra: un esponente della Destra italiana che ha ‘beatamente’ dichiarato che sarebbe opportuno tagliare risorse al Reddito di Cittadinanza, per fornire maggiori stanziamenti per la Difesa… (Qualcosa che non dovrebbe venire in mente nemmeno ad un essere senza cervello!).
A proposito di ‘fuori di cervello’, trovo molto vergognoso che il sistema televisivo (anche in un frangente così drammatico come quello attuale) continui imperterrito a mandare in onda SPOT che chiedono magari piccoli contributi di 5 o 10 euro al mese per fronteggiare le diverse disgrazie che colpiscono soprattutto i bambini del terzo mondo, e subito dopo la pubblicità su partite di calcio, con giocatori che percepiscono milioni e milioni di euro di ingaggio annuo… Non se ne può più; almeno, io non ne posso più!
E sempre a proposito di ‘fuori di cervello’ (oggi mi voglio proprio sfogare…), non sarebbe giunta l’ora di RIFORMARE L’ONU ?
Perchè così come è stato concepito  77 ANNI  fa, non serve a niente!  È paralizzato dal Diritto di VETO concesso 77 anni fa (!!!)  alle 5 Nazioni vincitrici della seconda Guerra Mondiale (USA, URSS, CINA, FRANCIA e REGNO UNITO), che in pratica, nel Consiglio di Sicurezza, sono in grado di bloccare qualunque iniziativa che vada contro i loro unici interessi nazionali.
Ciò tra l’altro in contrasto totale con i principi della DEMOCRAZIA, che l’ONU dovrebbe propugnare! Anche considerato che i Paesi rappresentati nell’Assemblea Generale sono quasi 200. E che quindi, con il Veto di 1 solo Paese,  si possono bloccare gli altri 199 !!!   Da DEMENTI .
Così, con tutte queste incongruenze, si va avanti, senza voler scorgere i germi della fine!  Ma è mai possibile non “provare a ragionare”?
Come se nessuno conoscesse l’ineluttabile CADUCITÀ della VITA di ciascuno, ricco o povero, bello o brutto, intelligente o scemo…
Millenni di tragiche storie non ci hanno proprio insegnato niente ???
Maurizio Sbrana.

Questo articolo parla di:

8 aprile 2024
6 aprile 2024
9 aprile 2024

Gaza eccidio

Redazione di LC
archiviato sotto: , ,