Lavoro
Landini: “Questo sciopero parla al Paese”
Davide Orecchio
Dal palco di Firenze il segretario generale Cgil critica la manovra del governo: “Siamo di fronte a una scelta chiara: tagli, austerità e miliardi per le armi”
Lavoro
LO SCIOPERO DEL 12 DICEMBRE UNISCE LOTTA SOCIALE E DEMOCRATICA
La presidenza del Cdc
La storia del nostro paese ci ha insegnato che senza lo sviluppo del conflitto sociale non sono possibili conquiste né sul piano economico né su quello democratico.
Lavoro
Sciopero generale del 28 novembre: USB chiama alla mobilitazione contro guerre, armi e per lavoro e sostenibilità. In sintonia con ICAN
Laura Tussi
USB fa appello a tutti i lavoratori per partecipare allo sciopero, evidenziando che la mobilitazione non è solo una protesta, ma un momento decisivo per ridefinire le priorità del paese in chiave sostenibile
Lavoro
Speculazione e clientelismo non sono problemi isolati ma sistemici
Riccardo Gandini
L’eurocentrismo e la sua arroganza sono finite nel peggiore dei modi, non significa che il capitalismo non sia in crisi e non sia inattaccabile.
Lavoro
Le tute blu, la lotta di classe e la repressione
Loris Campetti
Ci provino a denunciare i sedicenti operai. Non credo che convenga a Meloni, Piantedosi e Calderone, così almeno pensa un sedicente giornalista.
Lavoro
Morire per il lavoro è solo una questione di sinistra?
Carlo Sorgi,
Ritenevo in tutta onestà che il risultato, per quanto difficilissimo, potesse essere raggiunto se solo avessimo avuto la forza di informare tutti gli elettori dei contenuti dei referendum.
Costituzione
Lavoro
REFERENDUM 8/9 GIUGNO: ECCO PERCHE’ OCCORRE ANDARE A VOTARE E VOTARE SI AI QUESITI SUL LAVORO
Umberto Franchi
Nel contesto in cui viviamo, i quesiti referendari sono importanti per cambiare la realtà , per cercare di deviare il processo socio economico e politico , in una direzione alternativa a quella voluta dai feudatari odierni al governo del nostro Paese.
Lavoro
8 E 9 GIUGNO 2025: VOTIAMO PER I DIRITTI DELLE PERSONE CHE LAVORANO
L’Esecutivo di Magistratura democratica
Oggi con il voto ai referendum i cittadini e le cittadine italiane possono affermare che i diritti si tutelano per tutti e tutte o non sono diritti per nessuno e che a rendere fragili e precarie le vite dei lavoratori
Salari indecenti, poveri sempre più poveri. L’afasia della sinistra e del sindacato davanti a un dramma sociale senza fine
Rinaldo Gianola
La perdita media annua è di circa 2600 euro e impatta quasi esclusivamente le famiglie che appartengono al gruppo delle famiglie già più povere. Giorgia Meloni è riuscita a far diventare più poveri chi già stava male. Un capolavoro.
Lavoro
Sostegno del CDC allo sciopero nazionale dei metalmeccanici
La presidenza del Cdc
Sostenere la lotta dei lavoratori vuol dire battersi per una società più solidale e, per questo, più giusta.
Lavoro
Gli scioperi sono troppi? No, troppo pochi
Emiliano Brancaccio
Fotografia di un crollo C’è stata convergenza internazionale al ribasso, nel senso che i paesi dove in passato si tendeva a scioperare maggiormente hanno finito per somigliare sempre più a quelli in cui gli scioperi sono rari
Lavoro
Il caporalato e la finta sorpresa degli ipocriti
Massimiliano Perna
Nella narrazione di questi giorni, ascoltiamo passaggi che contribuiscono ad accelerare il solito processo di de-responsabilizzazione di chi ha vessato un uomo, costretto a lavorare senza alcuna tutela e sicurezza e lo ha poi lasciato agonizzare per un proprio calcolo personale e di profitto.
Lavoro
Primo Maggio a Riace. Un modello di integrazione che non bisogna lasciar cadere
Laura Tussi
Accoglienza e integrazione degli immigrati dovrebbero fare parte di un nuovo welfare universalistico e costituire base di lancio di un co-sviluppo ecologico Nord-Sud del mondo per affrontare e risolvere le comuni emergenze climatiche e nucleari.
Economia
Lavoro


