Politica

16 dicembre 2025

FARE LA GUERRA AI MIGRANTI FA MALE A TUTTI

Guido Viale
Le rivendicazioni basilari delle classi oppresse “autoctone” potranno affermarsi solo coinvolgendo, su un piede di parità, anche tutti i vecchi e nuovi arrivati.
Politica Migrazioni
10 dicembre 2025

Un’occasione storica per l’Europa

Carlo Rovelli
La nuova strategia sulla sicurezza americana ridisegna il mondo: l’Occidente è al bivio. Ora serve una visione autonoma
Politica
14 dicembre 2025

Un nuovo “spacca-italia” su Autonomia e riforme

Massimo Villone
Una raccolta di firme sarebbe stata – e forse sarebbe ancora – un’occasione da non perdere. Non tanto per difendere il Capo dello Stato da una destra arrembante ma per difendere la Repubblica democratica e la Costituzione nella lunga e difficile stagione che abbiamo davanti.
Politica
12 dicembre 2025

Guerra e capitalismo vanno d’accordo. Solo il Socialismo ci può salvare

Laura Tussi
Il libro di Giorgio Cremaschi ci indica una prospettiva credibile. Recensione di Laura Tussi
Politica
13 dicembre 2025

LA MELONI, FIDATA ALLEATA DI TRUMP, CONTRO L'EUROPA

Lino D’Antonio
Quando la Meloni si atteggia a grande statista e dice di mediare tra Europa ed USA, ella non è altro (metaforicamente parlando) che il braccio armato di Trump nel vecchio continente.
Politica
11 dicembre 2025

Gli attacchi di Trump alla parlamentare Ilhan Omar: Make America White Again?

Domenico Maceri
Rispondendo al comizio di Trump in Pennsylvania Omar ha scritto su X (già Twitter) che il presidente ha “un'ossessione” con lei che va “oltre la stranezza. In mancanza di una politica economica fa ricorso a menzogne bigotte. Continua a essere un imbarazzo”.
Politica
6 dicembre 2025

IL TEMPO E’ ORA!

Guido Viale
Stiamo assistendo o siamo attori, in diversa misura e con diversa intensità, di una mobilitazione mondiale che ai temi della pace e del contrasto al riarmo accomuna in misura crescente difesa dell’ambiente, dei salari, dell’occupazione, della salute, dell’istruzione: tutte vittime designate della corsa alle armi.
Politica
5 dicembre 2025

Trump sfida la legalità in politica interna e estera: i casi di Comey, James e Hegseth

Domenico Maceri
L'indice di gradimento di Trump è sceso al 36 percento secondo il più recente sondaggio di Gallup, una cifra poco più alta del 34 percento dopo gli assalti al Campidoglio il 6 gennaio 2021.
Politica
4 dicembre 2025

Autonomia, quei testi fotocopia tra regioni in barba alla Consulta

Francesco Pallante
A dispetto della giurisprudenza costituzionale, che pretende la riconducibilità di ciascun accordo alle specificità delle regioni richiedenti l’incremento delle competenze (sentenza 192/2024), le quattro pre-intese sono tra di loro in tutto e per tutto identiche
Politica
1 dicembre 2025

La secessione per i ricchi: uno schiaffo alla Consulta

Marco Palombi
Sei articoli aggirano la sentenza della Corte e cristallizzano le disuguaglianze per legge. L’opposizione: ostruzionismo
Politica
29 novembre 2025

Autonomia, premierato e legge Nordio: il puzzle eversivo della destra

Alfiero Grandi
L’attacco alla Presidenza della Repubblica è un atto di bullismo politico in vista di un attacco ad ampio raggio alle istituzioni democratiche disegnate dalla Costituzione, repubblicana e antifascista.
Politica Referendum
28 novembre 2025

MAGA comincia a sfuggire di mano a Trump: il dissenso dei parlamentari Massie e Greene

Domenico Maceri
I sondaggi presentano un quadro tutt'altro che rassicurante per Trump. Solo il 38 percento degli americani approva il suo operato e per quanto riguarda la sua condotta dell'affaire Epstein la cifra scende al 20 percento.
Politica
26 novembre 2025

BATTAGLIA CONTRO AUTONOMIA REGIONALE

Massimo Villone
«Non vogliamo l’autonomia differenziata, e non ve la faremo fare». Sono le parole forti di Fico nella sua prima esternazione da presidente eletto. È la scelta giusta, anche per quel che ci mostra la tornata elettorale in tre delle maggiori regioni d’Italia.
Politica
20 novembre 2025

Autonomia: l’ultimo blitz contro la sanità di tutti

Gianfranco Viesti
La secessione è dei ricchi: perché l’autonomia regionale differenziata è un potentissimo strumento aggiuntivo per scardinare, senza che i cittadini se ne accorgano troppo, l’universalismo dei servizi pubblici proclamato dalla Costituzione.
Politica Sanità