Essere o non essere … democristiani?

di Corrado Fois - Liberacittadinanza.it - 24/01/2022
Io sono il pallido prence danese /che parla solo, che veste a nero /Che si diverte nelle contese / che per diporto va al cimitero. Amleto- Ettore Petrolini

Enrico Letta in questo tempo di elezioni presidenziali ha ben rappresentato l’atteggiamento ondeggiante e dubitativo del democristiano di istruzione superiore ( categoria minoritaria ) e perciò di tipo amletico .. ovvero .. colui che sa chi è, sa chi non vuole essere, ma non ha la pur minima idea di che diamine fare.

Mentre scrivo – lunedì 24- non so ancora il nome del futuro presidente, che in teoria dovrebbe far capolino prima o poi dalle schede bianche..In qualità di Cittadino italiano pagante il non essere informato correttamente è mia condizione naturale ed endemica, quindi pazienza .. ma a quanto pare non lo sa manca lui, dico Enrico il sereno , che essendo un politico pagato almeno dovrebbe mostrare un pochino di competenza superiore. Vabbè…

Non ne sanno di più i mille grandi cincischiatori riuniti ed in presenza per l’occasione nonostante il covid . Perdonabile eccezione ..Montecitorio , non essendo un ristorante, un teatro, una discoteca, una palestra od un parrucchiere – almeno non ancora- non è un luogo a rischio. Sappiamo ormai com’è il covid .. un ragazzaccio viziato che non esce mai prima delle 6 del pomeriggio, non fa la spesa , e va solo in posti divertenti.. Oh la belle vie san soucis…

Lo sa invece Don Silvio ,o almeno ..sa qual è il NonNome di queste elezioni .. il suo.

Heri dicebamus ..tempo e pezzulli addietro.. che la sua era una candidatura buttata li . Dispiace che gli indignados si siano così tanto indignati, ma era scritto nelle stelle che l’ex-Ex non aveva possibilità. Prima di tutto perché erano i suoi a non volerlo lì. Ma ora tutti ci possiamo intestare il merito di aver fermato il barbaro , e ne sono lieto. Qualche piccola vittoria fa bene allo spirito …

Quel che vedo prevalere , in maniera plastica nel caso di queste sfocate elezioni, ma in generale in tutto il Paese è l’atteggiamento tipico dell’antica Diccì .. cioè quel perdere tempo in quisquilie quando il tempo per ragionare e pensare e comunicare c’è in abbondanza , per poi correre a fare pastette sotto banco all’ultimo momento. Tipico.

Del resto il pensiero debole è la prassi più consona per i democristiani, dato per scontato che se avessero una chiara visione ed uno stretto collegamento almeno con la morale della loro professata religione, non si comporterebbero come invece si comportano. Per dirla col Manzoni , la debolezza del carattere è sempre frutto di deboli convincimenti.

Osservando l’Italia degli ultimi vent’anni l’antico dilemma moriremo democristiani ? .. si può dire definitivamente risolto . Appare infatti chiaro quanto la domanda vada riformulata in modo diverso: suggerisco.. come potrebbe vivere l’Italia e gli italiani senza la Diccì? Direi che ormai è impensabile dacché tutti i posti di potere, i luoghi di aggregazione ed i modi di vivere sono verniciati con lo scudo crociato.

La morale doppia di matrice democristiana ( così riassumibile .. io faccio la cippa che mi pare, tu no.. ) è di fatto perfettamente endemica nel BelPaese , diffusa in ogni mestiere arte e professione, in ogni condominio ed in ogni ridente famigliuola.

Ma com’è possibile che in Italia il grande e forte blocco di sinistra, la granitica struttura del Partito Comunista siano scomparsi ed invece sia saldamente qui , non solo sopravvissuta ma imperante, l’eterna visione democristiana? ..

Ho cercato una spiegazione, con i modesti mezzi di cui dispongo. Provo a condividerla.

Per materializzare la ragione di tanta eternità facciamo un esperimento di fisica. Non cerchiamo il bosone perciò saranno sufficienti attrezzature di facile reperimento: un ventilatore, dei guanti e due diversi tipi di materiali. Uno solido ed uno soffice. Il procedimento che illustrerò è semplice ed il suo scopo è la comparazione. Siamo nel campo della fisica elementare ed agiamo su fattualità ed epifenomeni e dunque il nostro esperimento tenderà a produrre risultati quasi ovvi e tuttavia molto istruttivi.

Procedimento e risultati attesi

1 ) Coi guanti prendiamo il primo oggetto , quello solido, e buttiamolo nel ventilatore. Delle due , una.. o l’oggetto si disintegra od il ventilatore si sfascia, dipende dai rapporti di forza e dalle dimensioni dell’uno e dell’altro. Sappiamo da questa prima osservazione che il solido, sottoposto a pressione od a colpi avversi di forza superiore, ha una reazione chiara : si frantuma mutando forma ma anche natura. Il mattone , ad esempio, se viene triturato diventa polvere o ghiaia.

2) Ora ( sempre coi guanti che è meglio … ) buttiamo la materia soffice tra le pale vorticanti del ventilatore. Apparentemente la materia sarà disintegrata peggio e prima del mattone, in realtà scopriremo che le pale affilate la scompongono, ma rilanciandola dappertutto .. finirà su muri, mobili, quadri, vetrate.. dove quella materia si appiccicherà ostinatamente. Essa avrà dunque cambiato forma e dimensione ..ma non natura essenziale.. infatti anche nel piccolo schizzo resterà identica a se stessa.. disseminata però ovunque … Come ben sanno coloro che sono rimasti davanti al ventilatore al momento dell’esperimento …

Dove si può applicare questo primo esito dell’esperimento ? Abbastanza intuitivo …

Nell’ultimo decennio del secolo scorso il PCI si è frantumato nel ventilatore del cambiamento epocale finendo con diventare o polvere o ghiaino. La DC invece ..triturata dallo stesso strumento e nello stesso passaggio storico.. si è ventilata ovunque incollandosi ad ogni Istituzione, ad ogni apparato gestionale, Regioni Comuni.. Governo ..partito. Presidenze varie.

Controprova multi disciplinare

Non basta questa prima lettura, perché da sola non giustifica il risultato così definitivo e complessivo per l’intera vita Repubblicana , specie nel suo sembiante parlamentare . Per completare la procedura empirica, tesa alla comprensione degli esiti così differenti, dobbiamo far ricorso ad un’altra scienza … l’etologia, che, come sappiamo, studia il comportamento individuale o sociale delle varie specie. ( suggerisco per atmosfera in sottofondo la musica di Quark )

Cosa fa un comunista frantumato ? fa autocritica marxista, legge la dinamica storica e se crede di avere avuto ragione, pur in un quadro di sfortunate circostanze, resiste, diventa ghiaia .. piccola ma dura. Se invece – alla luce del processo analitico - valuta di aver avuto torto allora si pente e nel tempo si dissolve in polvere.

Cosa fa un democristiano ventilato ? Nulla! Resta uguale a se stesso anche se si appiccica ad un partito diverso , assunto che il suo è stato sminuzzato ( ma non domato!). Insomma si mimetizza. Il democristiano assume immediatamente la sembianza del corpo ospitante, dice qualcosa che assomiglia ( ma senza impegno ) alla cultura locale e viene dunque accolto senza remore.. poi ,come il covid, si insinua e scoperte le magagne latenti, le scala e le scava.. finché voilà ..ha bello che inglobato l’insieme.

L’esperimento nella sua interezza rivela quindi questa semplice conseguenza : da un lato si manifesta un’assenza , prodotta dalla frantumazione dei solidi , che sono destinati a ciò proprio dalla loro stessa natura … dall’altro – per la perfetta contrapposizione fisica- si afferma invece la diffusione dei soffici prodotta dallo sminuzzamento ventilato. E’ la potenza dell’inconsistenza

Del resto ..non è l’ecclesiaste che dice .. meglio un cane vivo che un leone morto?

Fenomenologia delle conseguenze

L’ asimmetria delle conseguenze ha determinato una specifica fenomenologia tutta italiana riscontrabile nella gestione della Seconda Repubblica .Dalla questione ..che diamine di scelte deve fare il governo per far vivere decentemente i Cittadini? … fino all’elezione del Presidente oggi riassumibile in .. come evitiamo casini ( in senso sia anagrafico che metaforico ) ?

Osserviamo in modo ravvicinato le conseguenze del fenomeno precedentemente illustrato, che diventano a loro volta cause dell’attuale fase stagnante..

Prendiamo l’arco dei partiti e osserviamolo rapidamente partendo da sinistra , ..diciamo, per andare verso destra. Cosa appare subito evidente? Che sono tutti condotti da democristiani di origine e formazione ( Letta, Franceschini, Renzi, Tajani ) oppure da democristiani comportamentali e d’approdo ( Conte, Di Maio e Salvini ) Naturalmente è un purissimo democristiano il Presidente ( uscente o rientrante, vedremo ) Mattarella … Restano fuori solo Calenda , che per primo non sa chi è .. e la sora Giorgia che lo sa fin troppo bene.

Conclusioni logiche

Ho fatto ricorso alla scienza ed all’empirismo per evitare che la frase seguente , a mio avviso ampiamente comprovata, possa essere tacciata di faziosità : l ’attuale situazione è complessivamente una merda perché l’intera struttura repubblicana è gestita da democristiani.

Semplificazione certo rozza, ma va considerato il limitato metodo dell’analisi, e il campo esperienziale estremamente circoscritto. Pur tuttavia ritengo che la formulazione conclusiva abbia un qual certo fondamento, se non altro in prima lettura.

I prossimi giorni , sia per la prassi seguita che per la scelta finale .. ce ne daranno disconferma o comprova.

Nel frattempo ..

Mentre tutti i politici di professione si applicano al gioco ..un due tre stella! Proseguono le morti sul lavoro dovute all’incuria avida tipica del micro capitalismo ed alla totale disattenzione sia degli organi preposti che del Governo. Siamo a più di cento morti al mese. Suggerisco a quei cretini che fanno il palinsesto dei tiggì di tibbù di produrre tabelle e grafici da giustapporre a quelli del covid così che tutti sappiano con chiarezza quale strage si sta compiendo senza che uno solo si alzi in piedi o per denunciare o per assumersene la responsabilità e dimettersi. Se non fossi un anzianotto andrei personalmente a prenderli a pedate nel sedere questi arroganti ed inutili personaggi. Vergogna.

Mentre tutta Europa dibatte di super pass si o no Russia ed Ucraina continuano a rappresentare un rischio di portata catastrofica, anche nel caso di una guerra limitata. Quel personaggio curioso che risponde al nome di Biden ha detto che se l’invasione fosse stata parziale e secondaria anche l’atteggiamento sarebbe stato conseguente.. ora cosa sia un’invasione parziale lo sa solo lui .. come dire che se Putin occupa solo i comuni e non i capoluoghi di provincia non è così grave. Ora io mi domando .. ma dove li trovano i presidenti in america, nei fustini del Dixan? Naturalmente il presidente ucraino si è un pochino seccato così Biden ha dovuto fare passi indietro .. ma ormai la figuretta era fatta. E’ chiaro che Putin davanti a questa mezza figura sembra Giulio Cesare. Ha poi dichiarato con il suo sorrisetto ironico, io? Invadere l’Ucraina e per farne cosa? Mentre con aria distratta lucidava una pistola.

Mentre da noi si discetta in Francia cinquanta mila persone scendevano in piazza contro le restrizioni.. e non per fare bubbole no vax, ma proprio perché vaccinati. Hanno detto al governo , ma come diamine ragionate bimbi? Infatti non si capisce più quale sia la logica imperante. L’unica cosa che unisce la nostra politica al resto del mondo in questi mesi è l’imbecillità, l’incapacità, l’inutilità. Sulla pelle nostra.

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: