-
L’assalto dei biopirati
-
Pronta una proposta di legge (a firma Cinque stelle) che accelera le procedure per la diffusione di nuovi prodotti biotecnologici propagandati come non Ogm soltanto perché ingegnerizzano organismi della stessa specie, invece di incrociare specie diverse. Una svolta devastante contro il principio di precauzione
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
L’autonomia devasta paesaggi e beni culturali
-
Scopriamo che l’Italia che ci attende si appresta a ridurre in polvere la scuola, sminuzzata secondo immaginarie sotto-verità regionali, riducendo la storia italiana a una congerie di dialetti
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
L’economia e l’ultimo giro di giostra
-
L’ignavia dei principali governi del mondo sono due: «Da una parte la capacità delle lobby dell’industria dei fossili è ancora fortissima. Dall’altra la classe politica dirigente ha una paura matta di compiere scelte che potrebbero apparire “impopolari”.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
L’EMERGENZA AMBIENTALE
-
L’EMERGENZA AMBIENTALE, LA NUOVA LEGGE CHE MODIFICA L’ART.9 E 41 DELLA COSTITUZIONE, ED IL RUOLO DEI MOVIMENTI SOCIALI.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
L’era di Greta
-
Dobbiamo prendere atto – a partire da ora, l’anno di Greta – di uno spartiacque che separa ciò che si è fatto finora da ciò che si deve fare da ora in poi.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
L’Europa salvi i suoi mari
-
Si trova in
Posta dei lettori
-
L’importante libro di Rob Wallace sull’origine delle pandemie
-
I media non fanno che parlare di vaccini e della necessità di vaccinarci, ma è davvero questo il modo migliore e unico per affrontare la pandemia?
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
L’inganno della green economy
-
Che fare se non sarà la green economy capitalista a salvarci, né a garantirci nel breve periodo lavoro, salute, sicurezza e pace sociale?
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
L’invasione russa dell’Ucraina alimenta la crisi climatica
-
Ecologia. Ma questa guerra ci sta avvicinando molto anche all’olocausto climatico, il punto di non ritorno che gli scienziati dell’Onu (l’Ipcc) hanno fissato di qui a non molto di più di otto anni, se non si interviene massicciamente per allontanarlo
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
L’Onu: legame diretto tra pandemie, inquinamento e perdita di biodiversità
-
Necessario fermare i danni all’ambiente o le malattie infettive dilagheranno. L’Oms: ogni anno 7 milioni di morti da inquinamento (80mila in Italia)
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente