Pace-Guerra
Nelle piazze e con le lotte: lì c’è il diritto
Alessandra Algostino
Il diritto è nelle piazze. Nei cortei, nelle università occupate, nei porti bloccati, nello sciopero generale, ci sono il diritto, la dignità umana, la lotta contro la sopraffazione e la violenza
Guerra
Diritti umani
Affrontare l’orrore e la barbarie del presente trasformando il dolore e l’angoscia in atti creativi di resistenza e speranza
Laura Tussi
Viviamo un’epoca priva di precedenti perché mistero e grandiose scoperte scientifiche sono in parallelo e la memoria, sul piano scientifico, viene molto prima dell’uomo.
Guerra
Diritti umani
LA PAX TRUMPIANA: GAZA APPALTATA: TRUMP E BLAIR GOVERNATORI, NETANYAHU CARCERIERE.
Lavinia Marchetti
Chiamarlo piano di pace è un abuso linguistico. È un manuale di commissariamento coloniale, con la crudeltà supplementare di usare i prigionieri come pedine emotive. Gaza non riceve sovranità, ma una nuova forma di prigionia, come se 70 anni di colonialismo e un genocidio non fossero bastati.
"Mentre seguiamo la Flotilla con il cuore gonfio di ansia, arriva dalla corte del Grande Gangster un piano di pace per Gaza"
Tomaso Montanari
So cosa dovremmo fare noi, italiani ed europei: insorgere.
Guerra
Pace
Ucraine
Lucio Caracciolo
Una sequela di errori uno più grosso dell'altro e si sta continuando imperterriti a sbagliare anche dopo aver preso batoste, aver speso una montagna di soldi, e arrivando addirittura sull'orlo di una guerra aperta con la Russia.
Guerra
La delegazione italiana della Global Sumud Flotilla va avanti nella missione
Global Movement to Gaza
Ridurre la Global Sumud Flotilla al solo scopo (seppur importantissimo) della consegna degli aiuti umanitari è strumentale al boicottaggio della missione, e quindi all’ennesimo sostegno alle illegalità di Israele.
Guerra
Diritti umani
Gaza. La Flotilla respinge la proposta (e gli insulti) del Governo italiano
Laura Tussi
L’internazionalismo dei popoli contro la violenza genocidaria
Guerra
Diritti umani
Distruggere Gaza: è Genocidio
Domenico Gallo
Nessuno, senza commettere un crimine irreparabile contro l’intera famiglia umana, può condannare a morte una città. (G. La Pira)
Guerra
Diritti umani
Bandiere della Palestina al porto di Trieste
Laura Tussi
Sciopero dell’USB contro guerra e genocidio
Guerra
Una giornata particolare. 22 settembre 2025
Paola Caridi
Non sappiamo quante persone sono scese in strada, quanti negozi hanno deciso di chiudere. Panifici e pasticcerie e ristoranti: perché non si può cucinare, curare il cibo, e poi reggere l’urto dell’immagini dell’affamamento ordito dagli israeliani contro i palestinesi.
Guerra
L'Italia in sciopero generale. Oltre cento piazze per Gaza
Luciana Cimino
Onu nessuno e centomila Lunedì 22 parte la mobilitazione permanente contro il genocidio
Guerra
Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi: esempi concreti a Ravenna, Genova, e Trieste
Laura Tussi
Si può dire no dal basso alla guerra
Guerra
Pace
L’Italia applichi la legge Moro contro il genocidio di Gaza
Enrico Rossi
Mi domando se e quando potranno e dovranno intervenire le procure italiane verso chi nel nostro Paese sta collaborando al genocidio.
Guerra
Giustizia
Proteggere la Global Sumud Flotilla
Domenico Gallo
Non può essere attribuita alla Global Sumud Flotilla la “sfida” di forzare il blocco istituito da Israele alla coste di Gaza, la questione deve essere rovesciata; è Israele che “sfida” la Comunità internazionale con la sua aperta ribellione al diritto internazionale e alla Corte internazionale di Giustizia
Diritti umani


