Blog Corrado Fois

4 dicembre 2019

AMARCORD

Corrado Fois
“Sento ovunque il suono della marcia , piedi pesanti , perché l'estate è qui ed è il tempo giusto per combattere per strada, ragazzo” ( Rolling Stones ) - “ eeeh sono ancora qua..e già! “ ( Vasco Rossi )
Politica Società
30 novembre 2019

Movimenti...ovvero la caduta tendenziale del saggio medio di scontro

Corrado Fois
“Sono, queste folle solitarie post-moderne, masse mute, disilluse, sconcertate e disgustate.” ( Marco Revelli ) - “Uno spettro si aggira per l’Europa...ma qui e là con molta calma..” ( tratto da Tobias Grutherich)
Politica
21 novembre 2019

La mazurka del Barone, della Santa e del Fico Fiorone

Corrado Fois
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano. (Arthur Bloch, Legge di Murphy) - “ma sei proprio sfigato!” ( Paolo Villaggio. Dal Film la Mazurka del Barone, della santa e del fico Fiorone, di Pupi Avati)
Politica
14 novembre 2019

La polveriera

Corrado Fois
Non appena avrai scorto un’ingiustizia e l’avrai compresa – un’ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, o una sofferenza imposta da altri – ribellati contro di essa! (Kropotkin) “Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il presidente degli Stati Uniti. “ (Dal film Goodfellas – Quei bravi ragazzi) „ “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.“ — Joseph Göbbels
Società
8 novembre 2019

Acciaio

Corrado Fois
Hattori Hanzo: Cosa vuoi da Hattori Hanzo? La Sposa: Acciaio giapponese. Hattori Hanzo: A che ti serve l’acciaio giapponese? La Sposa: A uccidere dei parassiti. Hattori Hanzo: Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l’acciaio di Hattori Hanzo. La Sposa: Enormi! (Dal film Kill Bill)
Politica
18 ottobre 2019

Il toro nelle strade

Corrado Fois
“Abbiamo una mucca in corridoio” ( PierLuigi Bersani) - “Guarda meglio..ci deve essere qualcos’altro, baby” ( Philip Marlowe/Bogart)
Società
8 ottobre 2019

La zucca vuota

Corrado Fois
“Cortigiani, vil razza dannata, Per qual prezzo vendeste il mio bene? A voi nulla per l'oro sconviene” ( Rigoletto )
Politica Società
29 settembre 2019

Migrantes

Corrado Fois
“Nella nostra attuale società ognuno perde quel poco che ha: i poveri la loro speranza, la classe media la sua sicurezza, i ricchi la loro dignità di uomini”. (Tratto da Tobias Grüterich)
Società Migrazioni
18 settembre 2019

E’ scoppiato il Minestrone

Corrado Fois
“Perché` ci vuole orecchio, bisogna avere il pacco immerso, intinto dentro al secchio,bisogna averlo tutto, anzi parecchio. Per fare certe cose ci vuole orecchio!” ( Enzo Jannacci)
Politica
15 settembre 2019

La Fiera di San Lazzaro

Corrado Fois
“ 'a san sté a la Fiera di S. Làsaro, oilì, oilà, a' i' ò cumpré du' béi pisòn, com' eren béii, com' eren bòn “ (popolare/Guccini)
Società
29 agosto 2019

Illusioni e mischiamenti , ovvero così parlò Vincenzo

Corrado Fois
"Tutti noi ce la prendiamo con la storia/ Ma io dico che la colpa è nostra/ È evidente che la gente è poco seria/ Quando parla di sinistra o destra. " Gaber
Politica
23 agosto 2019

Sogno di una notte di fine estate..

Corrado Fois
Politica
2 agosto 2019

Il Ministero della paura ovvero come si fonda un'Italietta sovranista

Corrado Fois
"sono giorni duri, sono giorni bugiardi, cara Democrazia torna a casa che non è tardi!" Ivano Fossati (cara Democrazia )
Politica