Digli di NO con una firma

 La richiesta di referendum, proposta da 15 cittadini, che si oppone alla riforma costituzionale della giustizia sta avendo un grandissimo successo. In soli 10 giorni sono già state superate le 168.000 firme. Invitiamo tutte e tutti a sottoscrivere per rafforzare le ragioni del No a una legge che non migliora in alcun modo la giustizia per le persone e che invece mina alla base l'equilibrio dei poteri disegnato dai costituenti.

Questo il link per firmare:

https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034

 

2025 un anno difficile

Ripercorriamone insieme i momenti salienti

di Barbara Fois

 

Primo piano

Referendum, oltre 160mila firme contro la riforma Nordio: un terzo dell’obiettivo raggiunto in dieci giorni (e sotto Natale)

Già raccolte il 32% delle 500mila adesioni da raggiungere entro gennaio. La mobilitazione dei cittadini per ora ha scoraggiato il governo dal forzare la mano per anticipare la data delle urne

di Redazione Fatto Quotidiano

 

IL REFERENDUM e le PESANTI INCOGNITE sulla SEPARAZIONE delle CARRIERE

Al referendum un deciso NO, a tutela di tutti noi e dei nostri congiunti.

di Gianfranco Avella, Magistrato in pensione

 

Al medio non c’è mai fine

Il rigore è un modo mediocre di segnare – Pelé

di Corrado Fois

 

Donne al potere, Europa in armi: il tradimento della vocazione femminile alla pace.

Un’Europa e un’Italia che ignorano gli appelli al disarmo tradiscono non solo il Vangelo, ma anche l’archetipo più profondo del pianeta donna. La vocazione femminile non è guidare gli arsenali, ma spegnere le fiamme della guerra prima che raggiungano i figli.

di Laura Tussi

 

La Global Sumud Flotilla lancia la Missione Primavera 2026

Questo intervento serve a catalizzare la società civile globale in una rivolta diretta contro l’apartheid, il colonialismo e la complicità internazionale.

di Redazione Pressenza Italia

 

𝗜𝗟 𝗖𝗟𝗜𝗠𝗔 𝗣𝗢𝗟𝗜𝗧𝗜𝗖𝗢-𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗜𝗡 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗡𝗧𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗜𝗥𝗥𝗘𝗦𝗣𝗜𝗥𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘”

Pubblichiamo chiedendo massima diffusione questo comunicato del Prof. Angelo d’Orsi sui fatti intercorsi durante la Conferenza all’Università Federico II di Napoli nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025.

di Angelo d’Orsi

 

Los Angeles prova "The Olympic Wage", il salario minimo di 30 dollari

Il salario minimo a 30 dollari che si raggiungerà a Los Angeles nel 2030 è un altro passo avanti considerando le disuguaglianze economiche allarmanti raggiunte negli ultimi anni dove i cento miliardari più ricchi controllano più della metà delle risorse finanziarie del Paese.

di Domenico Maceri

 

«𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗜 𝗙𝗔𝗖𝗘𝗩𝗔 𝗜𝗡 𝗥𝗨𝗦𝗦𝗜𝗔?» 𝗟’𝗜𝗡𝗤𝗨𝗜𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟’𝗘𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗨𝗦𝗦𝗢𝗙𝗢𝗕𝗜𝗔 𝗦𝗜𝗡𝗧𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔

È la logica del sospetto permanente, tipica delle fasi di mobilitazione bellica. Il pensiero critico diventa diserzione preventiva. La curiosità intellettuale, tradimento latente. La conoscenza, una devianza da schedare.

di Pino Cabras

 

La Palestina e la luminaria del vero. Preghiera del solstizio d’inverno

Il Natale che tocca il fondo. Mai i padroni del mondo avevano così banchettato su fame e desolazione di Gaza e Cisgiordania, per un bottino di gas, petrolio e ricostruzioni miliardarie

di Roberta De Monticelli

 

𝗚𝗘𝗡𝗢𝗩𝗔, 𝗜𝗟 𝗤𝗔𝗧𝗔𝗥 𝗘 𝗜𝗟 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜𝗭𝗜𝗔𝗟𝗜𝗦𝗠𝗢 𝗔 𝗦𝗘𝗡𝗦𝗢 𝗨𝗡𝗜𝗖𝗢

Colpire singoli palestinesi in Europa non serve a prevenire il terrorismo. Serve a escludere qualsiasi soggettività intermedia, qualsiasi forma di autonomia politica e sociale che non sia sotto controllo israeliano.

di Pino Cabras

 


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus