“FUORI DAL CORO” …

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 03/11/2021
Per le tematiche connesse al CLIMA. La parola d’ordine dei Tecnocrati negli ultimi decenni è stata soltanto un BLA BLA BLA …

Cacciari di recente ha osservato: “”Ormai l’unica risorsa a cui si aggrappa anche l’opinione pubblica è la COMPETENZA. E Draghi ha una competenza assolutamente assodata… Ed è vissuto così dalla gente e dall’opinione pubblica, anche se non ce ne rendiamo conto: basta democrazia, VIVA LA TECNOCRAZIA “” .

No, caro professor Cacciari !
La questione è un po’ più ‘complessa’ …
La tecnocrazia, da sola, non basta a fare progredire l’Umanità e i Popoli. Ne abbiamo la riprova nello sfacelo attuale del mondo, nelle sue diverse sfaccettature, da quelle sociali a quelle climatiche…

Dove erano tutti questi grandi Tecnocrati, premi Nobel per l’Economia e grandi Statisti negli ultimi cinquanta anni, durante i quali si sono imposte le idee del liberismo sfrenato? Alle classi dirigenti di tutto il mondo è interessato soltanto il benessere loro e dei loro Amici e Clientes; i Popoli sono stati trasformati ( ancora una volta nella Storia ) in SUDDITI, con una visione oltreché egoista, pure molto ‘miope’… Hanno fatto in modo da agevolare un’abnorme accentramento delle ricchezze individuali, a scapito delle fasce popolari maggioritarie, convinti (non so fino a quanto, essendo ‘tecnocrati e competenti’…) che dotando le élites di maggiori poteri d’acquisto ciò avrebbe portato il benessere a cascata su tutti…Errore fondamentale, ingenuo, o peggio, da ‘ignoranti’!

Doveva essere fatto proprio l’opposto, e cioé riformare i sistemi tributari, redistribuendo il carico dalle fasce maggioritarie popolari a quelle più benestanti. Allora si che sarebbero ripartiti i consumi, e di conseguenza l’Economia.

Ugualmente per le tematiche connesse al CLIMA. La parola d’ordine dei Tecnocrati negli ultimi decenni è stata soltanto un BLA BLA BLA … Ed ora sarà quasi impossibile rimediare in tempo alla catastrofe che sempre più da vicino attende il genere umano!
A meno che non la smettiamo di osannare i Tecnocrati e ci rivolgiamo finalmente a coloro che hanno nella mente il BENE COMUNE …

Ma occorre fare PRESTO !

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 aprile 2024
14 aprile 2024

Libro e Moschetto

Domenico Gallo
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
archiviato sotto: ,